San Procopio
San Procopio
Associazioni

Ampliamento discarica San Procopio, il Collettivo Exit dice no

Preoccupazione per i rischi ambientali, la posizione del movimento cittadino

La discarica di San Procopio, in agro di Barletta, potrebbe essere ampliata. La documentazione progettuale è stata depositata alla provincia Bat, generando l'opposizione del Collettivo Exit, che ha espresso la propria posizione in un post su Facebook.

«Mentre una classe politica scadente si appresta ad affrontare tra grandi ammucchiate e riproposizioni senza fine l'ennesima campagna elettorale, qualcuno si porta avanti con il lavoro. Perché come sempre accade, è nei momenti di vuoto politico o di confusione sotto il cielo che si cerca di far passare progetti devastanti per una comunità.

Ci riferiamo alla proposta presentata in data 3 febbraio 2022 presso la Provincia Bat da parte della società Daisy, di ampliare la discarica di rifiuti speciali in località San Procopio a Barletta. Il progetto di ampliamento prevede la procedura di Valutazione d'impatto ambientale in quanto l'intervento progettuale ricade nella categoria delle discariche che ricevono più di 10 Mg al giorno di rifiuti e con una capacità totale di oltre 25.000 Mg. Una discarica, quella di San Procopio, che non doveva mai sorgere in quanto troppo vicina all'abitato di Montaltino e alla vecchia discarica.

Ancora una volta ci troviamo ad affrontare un nodo politico mai risolto in tutti questi anni: aver trasformato la nostra città e il nostro territorio in un hub per la lavorazione e il trattamento dei rifiuti. Con tutti i rischi che questo ha comportato e comporta dal punto di vista ambientale e sanitario.

Perché ormai è ampiamente dimostrato che la nostra città e il nostro territorio sono costretti a convivere con un disastro ambientale ormai conclamato. Ne ha preso atto nei mesi scorsi anche la ASL Bat, promuovendo il biomonitoraggio sulle unghie dei bambini che ha fatto emergere dati allarmanti vista la presenza nelle unghie di metalli pesanti. Appena insediata, la neo dirigente della Asl, la dottoressa Dimatteo ha parlato di voler ripartire dal territorio; siamo perfettamente d'accordo.

Allora come primo atto, può dar seguito alla lettera inviata poche settimane fa ai movimenti e alle associazioni dall'ex direttore Delle Donne, per portare avanti il biomonitoraggio e ampliarlo; sarebbe un gran bel segnale per il territorio.

Gli unici purtroppo che non si sono accorti del disastro ambientale o peggio fanno finta di nulla, sono i politici della nostra città a tutti i livelli istituzionali. Sarebbe interessante capire se si è accorto di tutto ciò il Presidente della Provincia Lodispoto, responsabile dell'iter autorizzativo della discarica di San Procopio, di cui a Barletta non conosciamo né la voce e neanche il volto».
  • Collettivo Exit
  • Discarica di San Procopio
Altri contenuti a tema
1 Discarica San Procopio e rinnovo AIA cementeria, Legambiente Barletta interroga l'amministrazione Discarica San Procopio e rinnovo AIA cementeria, Legambiente Barletta interroga l'amministrazione Una serie di quesiti lanciati dal circolo barlettano sulle tematiche ambientali
1 "No" all'ampliamento della discarica di San Procopio "No" all'ampliamento della discarica di San Procopio La nota dell'amministrazione comunale di Barletta
«Discarica San Procopio, l'iter va avanti e l'amministrazione resta silente» «Discarica San Procopio, l'iter va avanti e l'amministrazione resta silente» La nota del comitato "No discarica San Procopio"
Sit-in contro l'ampliamento della discarica di San Procopio Sit-in contro l'ampliamento della discarica di San Procopio Appuntamento domani alle 10.30 presso la cava
Azione Barletta scrive al sindaco: «Approfondiamo le problematiche relative alla discarica di San Procopio» Azione Barletta scrive al sindaco: «Approfondiamo le problematiche relative alla discarica di San Procopio» La nota della segreteria cittadina
Discarica di San Procopio, «nessun approccio passivo della nostra amministrazione» Discarica di San Procopio, «nessun approccio passivo della nostra amministrazione» Il sindaco Cannito replica alla nota di Azione Barletta
Nuova discarica a San Procopio, Azione scrive al sindaco Nuova discarica a San Procopio, Azione scrive al sindaco «Serve una riflessione sulle politiche agricole da adottare»
1 Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città Alberi, la protesta simbolica del Collettivo Exit sotto Palazzo di Città «L'abbattimento degli alberi in via Vittorio Veneto è l'ennesimo schiaffo nei confronti del patrimonio arboreo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.