Elezioni amministrative 2018, tutti i candidati sindaco
Elezioni amministrative 2018, tutti i candidati sindaco
Politica

Amministrative 2018, tutti al voto per eleggere il prossimo sindaco di Barletta

Seggi aperti dalle 7 alle 23: è ammesso il voto disgiunto. Ecco l'elenco dei candidati

Barletta al voto: finalmente oggi scocca l'ora per la fatidica scelta che condurrà i cittadini barlettani alle urne per scegliere il prossimo sindaco e la squadra di consiglieri comunali. Con il voto di oggi si dovrà eleggere infatti il prossimo primo cittadino di Barletta e 32 consiglieri comunali.

Seggi aperti in tutta la città dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di oggi. A Barletta sono in tutto 79.076 gli elettori chiamati alle urne, di cui 39.097 uomini e 39.979 donne.

Nel corso della giornata BarlettaViva seguirà questa calda giornata elettorale con gli aggiornamenti in tempo reale sull'affluenza (i dati verranno pubblicati alle ore 12, alle 19 e infine alle 23) e proprio dalle 23 in poi, alla chiusura dei seggi, sulla nostra homepage troverete i risultati in diretta dello spoglio dei voti.

Come si vota
Innanzitutto per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, i cittadini dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Sulla scheda elettorale, nei comuni con più di 15.000 abitanti, si può:
  • tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

Vietato entrare nel seggio con il cellulare
Secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno il telefono cellulare dev'essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

Vietato l'ingresso ai minorenni con i genitori
L'elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale, fatti salvi i casi tassativamente previsti dalla legge di voto assistito, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell'espressione autonoma del voto.

Avviso trasferimento sezioni elettorali
Si informano gli elettori che le sezioni elettorali della Scuola Elementare "M.D'Azeglio", trasferite presso l'Asilo Principe Di Napoli in piazza Plebiscito,45, hanno subito alcune variazioni, ossia: gli elettori appartenenti alle sezioni 18-19-20-23-24, potranno esercitare l'espressione di voto presso il suddetto asilo Principe di Napoli. Gli elettori, invece, appartenenti alle sezioni 14-15-16-17, per motivi logistici, potranno esercitare l'espressione di voto presso la Scuola Media Dimiccoli – Via Mura del Carmine, 19.
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Tanti volti noti nel nuovo consiglio comunale, ma anche alcune new entry
Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» La dichiarazione del candidato sindaco dopo la tornata elettorale
2 Elezioni amministrative 2018, ecco la lista dei consiglieri comunali di Barletta Elezioni amministrative 2018, ecco la lista dei consiglieri comunali di Barletta Il calcolo tramite metodo d'Hondt garantisce 20 seggi alla maggioranza e 12 all'opposizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.