Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Adesione al Gal Daunofantino, «Barletta dovrebbe volare più in alto»

«Basta con questa politica miope» condanna Dario Damiani

«Barletta rimodula la sua quota di partecipazione al GAL Daunofantino, acquisendo parte delle quote dismesse dal Comune di Manfredonia. Una decisione che non condivido e contro la quale ho votato in Consiglio comunale, unitamente ai miei colleghi di opposizione del centro destra Basile, Losappio e Piazzolla, ma che evidentemente questa maggioranza (quale poi, visto che per l'ennesima volta in aula erano solo in 13.) ritiene valida come opportunità di sviluppo del nostro territorio. A mio parere invece non lo è, per una serie di motivazioni che vado ad argomentare». Scrive così Dario Damiani, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, criticando la decisione operata dal consiglio comunale nell'ultima seduta.

«Barletta ha "perso il treno" del GAL Colli di Canne da 20 milioni di euro nel 2009, per inerzia amministrativa e politica dello stesso centro sinistra attuale, unico ad essere bocciato dalla Regione Puglia; salire adesso, in un momento storico in cui questi enti vanno esaurendo la loro funzione, con fondi ormai ridotti, non comprendo quale vantaggio possa portare. Tra l'altro, ente capofila del GAL Daunofantino è Manfredonia, una città che presenta troppe analogie con Barletta (per esempio la centralità economica del porto) per consentire a noi di emergere con le nostre peculiarità. Piuttosto che accontentarsi di ruoli secondari in enti legati a un territorio che esula da quello della nostra provincia, non solo geograficamente ma culturalmente in senso lato, Barletta dovrebbe volare alto e decidersi ad assumere riprendendo il ruolo che già le spetta, di capofila nell'Area Vasta, il vero futuro dello sviluppo dei territori, considerando anche la prossima abolizione degli enti provinciali. In quel contesto le opportunità sarebbero davvero interessanti e quindi sarebbe una scelta intelligente prepararsi in anticipo, individuando subito una sede di Area Vasta in città, che funga nel frattempo anche da sede provinciale, visto che da tempo la Provincia BAT ha inoltrato richiesta di disponibilità di una sede di proprietà pubblica, non ottenendo finora risposta. Invece di raccogliere le briciole di enti che ormai hanno espresso il meglio del loro potenziale, utili a garantire solo qualche poltrona e qualche consulenza ad "amici degli amici" e "candidati o dirigenti del PD", i nostri amministratori potrebbero dimostrare finalmente lungimiranza e capacità di programmazione a lungo termine, puntando su un vero progetto di ampio respiro per lo sviluppo economico locale.

Basta con questa politica miope e di piccolo cabotaggio, basta guardarsi intorno e rendersi conto facilmente delle tante occasioni perse dalla nostra città a discapito di altre, per colpa di questa politica e di questo centro sinistra troppo concentrato su diatribe personali e scalate romane che non interessano nulla al futuro della città e dei suoi cittadini. Barletta deve guardare avanti» conclude Damiani.
  • Dario Damiani
  • Gal DaunOfantino
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.