Accampamento Rom nella stazione di Barletta
Accampamento Rom nella stazione di Barletta
Politica

Accampamento rom: Barletta culla della “disintegrazione” sociale

La nota di Fratelli d'Italia, tra disinteresse e colpe politiche

«Chiunque anche per sbaglio abbia mai provato ad accedere allo scalo ferroviario di via Monfalcone a piedi o a bordo di una vettura è stato prontamente fermato! La cosa è giusta visto che parliamo di un'area di proprietà delle Ferrovie dello Stato, la cosa meno giusta è che le regole vengono fatte sempre più valere solo ed esclusivamente nei confronti dei cittadini italiani. Ed è così che chiuso un occhio ieri, chiuso un occhio oggi, lo scalo ferroviario è diventato un campo rom bis in barba non solo al rispetto delle regole ma anche al decoro del quartiere».

Non tarda ad affacciarsi nell'opinione pubblica una condivisa indignazione per la "scoperta" di un inedito accampamento rom nell'area della stazione ferroviaria, come denunciato sulle pagine di BarlettaViva nei giorni scorsi, avvalorata da foto che documentato il degrado della zona, abbandonata a sé stessa e ai suoi neo-residenti (abusivi). Giunge così la nota di Giuseppe Palmitessa, portavoce cittadino di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, che riprende la segnalazione imputando delle colpe nella scarsa (se non inesistente) sorveglianza, anche di matrice politica, non solo per questo nuovo caso, ma anche per lo "storico" campo rom in zona Barberini.

«L'astenersi dal prendere decisioni perentorie che ha contraddistinto tutte le giunte del centrosinistra a partire da Salerno, passando per Maffei e finendo con Cascella, ha reso già l'area di via Barberini una vera e propria discarica a cielo aperto che mortifica da anni i residenti della zona. A quanto pare il modus operandi sarà lo stesso per via Monfalcone, aggiungendo dunque in questa città degrado su degrado con l'aggravante che se dei bambini vivono accanto a dei binari è altamente probabile anche la tragedia annunciata (e poi non se n'escano con patetici lutti cittadini), oltre a tutte le altre conseguenze che in un quartiere provoca la presenza di un campo rom.

Questa volta la nostra protesta non è ovviamente solo nei confronti del Comune di Barletta che ha trovato l'ottima scusa per non intervenire. La protesta è anche contro le Ferrovie dello Stato e la Polfer a cui chiediamo cosa stanno aspettando per ristabilire l'ordine? Tuttavia la speranza è che non si cerchi ancora di nascondere dietro il paravento della tolleranza (vera tanto quanto il freddo di questi giorni) le evidenti incapacità dei nostri amministratori a risolvere qualsivoglia problema.

Il Comune non perda tempo e non obblighi i barlettani a dover risolvere da soli i propri problemi. Noi di Fratelli d'Italia siamo pronti a scendere in piazza con i residenti della zona di Via Monfalcone, ad essere al loro fianco nella risoluzione del problema e ad ascoltarli. L'assenza ingiustificata delle Istituzioni rende ovvia conseguenza la rabbia dei cittadini, e a Barletta si è veramente troppo stanchi per sopportare anche quest'altra situazione che era evitabile con il semplicissimo buonsenso».
  • Attività Abusiva
  • Stazione ferroviaria
  • Nota politica
  • Rom
Altri contenuti a tema
Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Intervengono Polizia e Carabinieri: il giovane originario della provincia di Lecce è ritenuto responsabile di violenza, minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale
6 Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città Bancarelle abusive di novellame e ricci di mare per la città L'appello di un cittadino: «Il mare non è una risorsa infinita e come tale va gestita»
Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
1 Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta 7,2 milioni di euro di investimento: previsti anche nuovi ascensori. Fine dei lavori prevista per il primo semestre del 2025
16 «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» La nota della parlamentare di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera
8 Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Un percorso all'opposizione che unisce i politici Antonello Damato e Gennaro Antonio Rociola
Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva La nota del giovane esponente del partito di Matteo Renzi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.