Ragazze di CafieroViva
Ragazze di CafieroViva
Viva

A scuola di giornalismo e comunicazione con "CafieroViva"

Riprende il progetto con gli studenti del liceo scientifico di Barletta

E' tornata operativa la redazione giornalistica degli studenti del liceo scientifico "Cafiero" di Barletta. Dopo l'esperienza di Cafierolife, che pochi mesi fa aveva coinvolto otto ragazze del liceo nel progetto di alternanza-scuola lavoro, la collaborazione tra la redazione di BarlettaViva e il liceo scientifico riprende e si trasforma in CafieroViva. Giornalismo, street journalism e comunicazione digitale sono le tematiche del progetto che, sotto la guida del tutor di redazione Mario Sculco, editore e professore, è destinato a una selezione di giovani ragazzi del quarto anno: sono nove ragazze che già in questi giorni si stanno cimentando nella pratica diretta di scrittura giornalistica e reportage "dal basso", coniugando pratica e teoria.
Le nove studentesse coinvolte nel progetto CafieroViva: per una settimana saranno collaboratrici di BarlettaViva con un social blog curato da loro stesse.
In una delle primissime lezioni, dopo aver spiegato la teoria e la struttura degli articoli, le novelle giornaliste si sono presentate come redattrici del social blog direttamente scritto da loro, che potete raggiungere sulla fanpage ufficiale su Facebook.

Laura Mennea – 16 anni
«La mia passione per la lettura è importante quanto il mio talento nel cucinare dolci per deliziare il palato di mia mamma. Nel tempo libero mi piace frequentare discoteche con gli amici, ma credo di essere anche una ragazza che persegue con determinazione i propri sogni. Dal progetto CafieroViva mi aspetto di migliorare le mie capacità nella scrittura».

Elena Caggia – 17 anni
«Mi considero una ragazza lunatica perché tendo molto spesso a cambiare repentinamente umore, ma al tempo stesso credo di possedere una ferrea determinazione: cerco sempre di ottenere ciò che voglio. Le mie più grandi passioni sono viaggiare e leggere romanzi di genere romantico. Vivendo la vita di redazione spero di ridurre gli interrogativi che avverto sul mio futuro».

Mariavittoria Auletta – 17 anni
«Esprimo il mio carattere solare ed energico nel canto, un sogno che coltivo sperando di diventare solista. Il mio secondo sogno è quello di diventare nel futuro un avvocato penale. Con l'esperienza di CafieroViva spero di sentirmi più pronta ad affrontare i grandi "mostri" della vita, come impegni e sacrifici».

Arianna Bollino – 17 anni
«Sono testarda perché non mi limito a dar retta ai consigli degli altri, ma cerco di costruire il mio futuro con la mia testa e i miei impulsi. Collaborando alla redazione di CafieroViva spero di esercitarmi nella scrittura e di conoscere meglio il mondo al di fuori della scuola».

Silvana Corvasce – 17 anni
«Introversa ma fortemente desiderosa di vivere nuove esperienze a contatto con la gente. Nel tempo libero indosso i miei auricolari per immergermi nella musica di Rihanna. Provando la vita del giornalista spero di riconoscere quale possa essere il mio ruolo nella società».

Nicole Fiandanese – 17 anni
«Il mio grande sogno è quello di avere la valigia sempre pronta per viaggiare con i miei amici. Nel frattempo però mi diverto nel tempo libero cucinando torte e biscotti per la mia famiglia. Con la redazione di CafieroViva mi piacerebbe conoscere nuove persone e nuovi aspetti della vita della mia città, sfruttando la mia personalità estroversa».

Elisa Giannella – 17 anni
«A ritmo del rock inglese, mi piace creare nuovi mondi sulla carta, disegnando storie e personaggi in stile manga, e spesso mi diverto a scrivere racconti grazie alla mia creatività. Con l'esperienza di CafieroViva spero di allargare la mente e le mie conoscenze personali».

Anna Dinuzzi – 17 anni
«Sono ansiosa di conoscere e non mi piace rimandare a domani ciò che posso scoprire oggi: col mio carattere impaziente mi svago con i miei amici, chiacchierando sulla vita di tutti i giorni. Spero che le attività con la redazione di CafieroViva mi facciano conoscere come funziona un ambiente lavorativo a contatto con persone più grandi».

Emilia Seu - 17 anni
«Sono una ragazza introversa, ottimista, ma molto testarda e determinata sulle mie scelte. Le mie più grandi passioni sono la lettura e la musica. Ciò che mi appassiona più di tutto però è la voglia di viaggiare e conoscere le altre lingue. Da questa esperienza a fianco di BarlettaViva mi aspetto di trarre degli insegnamenti positivi che magari potranno servire per il mio futuro».
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • BarlettaViva
  • Giornalismo
Altri contenuti a tema
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
16 Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Il reporter Attilio Calvaresi con il lucano Nello Rega documenta lo scenario bellico: «Giriamo con i giubbotti antiproiettile, l’attenzione è sempre alta»
Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia «Non chiamateli incidenti, non è una casualità: è più corretto parlare di violenza stradale»
La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta Il corso a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia è aperto anche alla cittadinanza
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino 68 anni, coratino, era ricoverato al "Dimiccoli" di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.