Lecce
Lecce
Tempo libero

Visite guidate nella BAT

venerdì 1 maggio 2015 fino a domenica 31 maggio
B come bellezza, A come accoglienza, T come turismo questa è l'idea dell'associazione Guide Turistiche Confcommercio che con gli eventi in programma anche per il mese di maggio promuove il territorio della sesta provincia ricco di monumenti, chiese, natura e archeologia. Ogni sabato e domenica, partire da 2 maggio, infatti potrete scegliere itinerari a tema che toccano Andria, Canosa, Barletta, Canne della Battaglia, Trani a guidarvi saranno guide turistiche specializzate che vi faranno scoprire le meraviglie di queste città.

Si incomincia con Canosa, uno dei principali centri archeologici della Puglia, una città a lunghissima continuità di insediamento, a raccontarcela con l'itinerario "dagli ipogei a Boemondo" saranno Francesco Specchio e Vincenzo Di Monte, Prossimo weekend ad Andria, e precisamente a Castel del Monte, scrigno di misteri e leggende "DOMENICA 3 MAGGIO 2015, MUSEI GRATIS PER TUTTI" con Annamaria Losito.

10 e 17 maggio sono dedicati rispettivamente a Barletta, con l'itinerario sui luoghi della famosa Disfida curato dalla storica dell'arte Luisa Filannino e Trani, città in cui ci guiderà Maria Elena Germoglio con il suo bellissimo percorso che vede protagonisti la Cattedrale romanica e gli Statuti Marittimi. Sabato 23 invece potrete immergervi nella storia e nella natura lussureggiante di Canne della Battaglia con Carmine Gammarota. Il sito è noto in tutto il mondo per gli eventi bellici che vi si svolsero nel 216 a.C. Vi si conservano i resti della cittadella medievale e moltissimi reperti archeologici che abbracciano il lunghissimo arco cronologico di vita del sito (dalla preistoria all'epoca medievale).

Per chi vuole leggere le tracce della storia di Barletta è consigliata la "passeggiata storica" Grazia Dibenedetto, domenica 24. Vicoli, palazzi, chiese, cattedrale e castello rappresentano le testimonianze più importanti della città che fù fortezza dei Normanni nel Basso Medioevo, tappa importante per i crociati e per tutto il traffico commerciale verso la Terra Santa e vide avvicendarsi Svevi, Angioini Aragonesi al suo comando. Per chiudere in bellezza il 31 maggio ancora Canosa col suo immenso patrimonio archeologico.

Per info dettagliate su itinerari costi prenotazioni contattateci alla nostra mail guideturisticheconfbat@gmail.com o chiamate il numero 345 8178483 320 6972887
Vi aspettiamo !!
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.