Libri
Libri
Servizi sociali

Università della Terza Età, inaugurazione del 26° anno accademico

venerdì 13 novembre 2015
18:00
Sala della Comunità S.Antonio
328.8188893 - 339.2598664
Venerdì 13 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la Sala della Comunità S.Antonio di Barletta si terrà l'inaugurazione del 26mo Anno Accademico dell'Università della Terza Età, in collaborazione con il Club UNESCO di Barletta e la Società di Storia patria per la Puglia, Sezione di Barletta "Mons. Salvatore Santeramo". Al centro della programmazione dell'attività accademica di quest'anno la famiglia e il dialogo tra generazioni visto in tutte le sue molteplici sfaccettature. In particolare nel corso della serata inaugurale sarà focalizzata l'attenzione su alcuni aspetti storici, la prof.ssa Maria Antonietta Magliocca, Presidente della Società di Storia patria per la Puglia, Sezione di Barletta, tratterà il tema "La famiglia nelle fonti civili del Settecento". Alla manifestazione interverranno Anna Rizzi Francabandiera, Vicesindaco del Comune di Barletta, la dott.ssa Daniela Ruggiero, Presidente del Club UNESCO di Barletta, la prof.ssa Angela Paolillo, Presidente dell'Università della Terza Età e la dott.ssa Marcella Ruggiero, Direttore dei corsi Unitre.

L'Unitre, iscritta al Registro regionale delle Associazioni di volontariato, propone attività didattiche indirizzate a quanti, superato il trentesimo anno di età, vogliano arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto sperimentare la condivisione e il piacere di stare insieme. In tutti questi anni, volendo tracciare un bilancio statistico della proposta formativa del sodalizio locale, ben 1.300 sono state le iscrizioni, spesso confermate di anno in anno; oltre 2.000 tra lezioni tradizionali, laboratori e visite guidate; circa 200 i docenti che hanno prestato la loro qualificata opera a titolo gratuito e una cinquantina le collaborazioni attivate con enti pubblici, privati e altri organismi di volontariato. Sfugge ad un calcolo puramente matematico quanto, l'Unitre locale, sia stata efficace sul piano dell'impegno umano e sociale per combattere l'isolamento, l'emarginazione e le patologie degenerative della terza età. "Noi siamo UNITRE, Università delle Tre Età, - sottolinea nella lettera inviata a tutti gli associati il Presidente Nazionale UNITRE Gustavo Cuccini- aperti alle istanze di una società nella quale il dialogo intergenerazionale è l'unica ancora di salvezza per giovani e anziani troppo spesso emarginati e condannati alla solitudine esistenziale. Apriamoci al sociale e portiamo la nostra idea progressista e dinamica di cultura in mezzo alla gente, tonifichiamo il quotidiano con il nostro progetto di vita positivo...

Nelle attuali emergenze dobbiamo offrire un contributo forte per favorire il controllato processo di integrazione fra sensibilità e tradizioni le più varie, porci come ponte di comunicazione e apertura al diverso". I concetti forti di educazione permanente, di apertura al territorio e al volontariato sociale, passano attraverso l'attività didattica di quest'anno accademico, suddivisa in 14 tra corsi e laboratori, che si svolgono nei locali, gentilmente messi a disposizione, dal Centro multifunzionale San Francesco, in via del Salvatore, 48.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.