innovAttivi 2015
innovAttivi 2015
Convegni

Una nuova esperienza "fuori/classe" con gli innovAttivi

martedì 13 gennaio 2015
Ingresso libero, CFU per gli studenti
Ex Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti (Bari)
Quando le nuove idee e le giovani professionalità si incontrano, nasce il potente mix degli innovAttivi, il gruppo universitario formato dagli studenti del corso di laurea magistrale di "Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale" dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Giovani professionisti ansiosi di dare visibilità alle proprie capacità personali e professionali, condividerle e metterle in pratica, approfondendo il tema della comunicazione in tutte le sue forme. Dopo il successo della prima edizione nel 2014, gli innovAttivi tornano in pista il 13 gennaio a Bari presso il Centro Polifunzionale Uniba (ex Palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti per presentare la seconda edizione dell'evento interamente pensato e realizzato dagli studenti.

Il loro motto è "learning by doing", imparare facendo, con l'obiettivo di sperimentare le conoscenze apprese nelle aule universitarie e cimentarsi per la prima volta con la creazione di un vero e proprio evento, realizzato grazie alla guida di Ileana Inglese, giornalista, formatore aziendale e docente del laboratorio di organizzazione eventi.
La locandina dell'edizione 2015 di "innovAttivi".
Squadra che vince non si cambia, e perciò gli studenti – appassionati ed esperti di comunicazione - mostreranno le proprie competenze in una serie di interventi su tematiche che uniscono l'innovazione alle nuove tecnologie, la formazione attiva alla preparazione per il mondo del lavoro. Sarà dedicato ampio spazio ai social network e al giornalismo online; si affronteranno temi come musica e danza concepite come linguaggio, un esperimento di giornalismo in carcere, riflessioni sulla figura della donna nella pubblicità, cyberdipendenze, gestione della crisi nella comunicazione aziendale e analisi dell'editoria pugliese. Interverranno prestigiosi ospiti, tutti legati agli interessi degli innovAttivi, come la startup dell'anno NexTome, l'esperienza made in Puglia di Laserinn, il giornalista Gianvito Rutigliano, i makers di Volo Creativo e il giornale satirico Lercio.it, con dimostrazioni in sala aperte al pubblico e coinvolgimento attivo degli spettatori. Tutto si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con ingresso gratuito: richiesta predisposizione alle nuove idee e alla creatività!

L'iniziativa è realizzata grazie al supporto dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e gode del patrocinio del Comune di Bari – Assessorato alle culture, turismo, partecipazione e attuazione del programma; media partner BarlettaViva, Impresa Metropolitana e Radio Frequenza Libera; recommended by Tom's Hardware; sponsor Grafisystem e Bar Moderno.

PROGRAMMA

9:30 Registrazione partecipanti

10:00 Saluti istituzionali
Rosalinda Cassibba, Direttore Dipartimento Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Angela Carbone, Presidente Laurea Magistrale Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale - Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

10:15 Apertura lavori Ileana Inglese, Docente Laboratorio Organizzazione Eventi SIEPS e mentore degli innovAttivi

ore 10:30 Francesca Cataldo laureanda SIEPS "Voci da dentro: il giornalismo carcerario"

ore 11:00 Panel "Dall'idea all'azienda: la Puglia che costruisce"
Giangiuseppe Tateo Nextome
Dario De Blasiis Laserinn
Graziana Cito Volo Creativo
modera Catiana Coletta laureanda SIEPS

ore 11:30 Giuseppe Demarinis laureando SIEPS "Proposte di e-democracy dal World Forum For Democracy"

ore 12:00 Helga Montani, Massimino de Febe, Pasqua Giordano laureandi SIEPS
"Libri progettati, venduti, letti: una ricerca del Laboratorio di Editoria Multimediale"

ore 12:30 Verdiana Visconti neolaureata SIEPS "Il femminile nella pubblicità degli stereotipi"

ore 13:00 Una pausa perché per pensare bene bisogna mangiare bene

ore 14:00 Titti Vincenti laureanda SIEPS "Le opportunità del social media marketing per le PMI"

ore 14.30 Ida Vinella neolaureata SIEPS "Etica del giornalismo nell'era social"
a seguire panel con
Gianvito Rutigliano giornalista pubblicista
Adelmo Monachese giornale satirico Lercio.it

ore 15:30 Vincenzo Averna laureando SIEPS "Crisis management nella comunicazione aziendale"

ore 16:00 Mariadonata Lopez laureanda SIEPS "Cyberdipendenze, i risvolti oscuri della rete"

ore 16:30 Rosalba Rociola laureanda SIEPS "La danza come ponte tra arte e vita"

ore 17:00 Rosa Di Maggio laureanda SIEPS "Il linguaggio universale della musica"

Spazio-incontro con gli innovAttivi e approfondimento sul progetto nel foyer. Gli interventi non supereranno i 15 minuti per dare spazio al dibattito con il pubblico in sala e online. Tutto l'evento sarà trasmesso in streaming su www.frequenzalibera.it e in live blogging sui canali social.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.