Letteratura

"Ti presento il mio papà"

giovedì 19 marzo 2015
ingresso libero
Ogni occasione è buona per leggere un buon libro! E allora anche la Festa del Papà può sicuramente diventare una ghiotta occasione per leggere insieme ai più piccoli albi illustrati, fiabe e intramontabili classici. Può diventarlo, a maggior ragione, se a leggere saranno gli stessi festeggiati. I papà!

"Ti presento il mio papà" è un progetto speciale, curato dall'Associazione Mirabilia - impegnata da circa venti anni nel promuovere l'amore per i libri e la lettura fin dalla primissima età - dedicato appunto alla Festa del Papà. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le straordinarie insegnanti delle sezioni A-B-C della scuola dell'infanzia del VII° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II", plesso di Via Botticelli, a Barletta, è in corso dal 9 al 21 marzo e vede protagonisti bambini, mamme, nonne, zie e, naturalmente, i papà.

Ai bambini l'esperta dell'Associazione, Licia Divincenzo, ha chiesto di raccontare il proprio papà attraverso disegni e semplici didascalie, utilizzati poi per costruire, insieme alle insegnanti, un piccolo tenero libricino colorato. Nel corso di un laboratorio creativo di cucito, alle mamme, alle nonne, alle zie, è stato invece affidato dall'esperta il compito di riprodurre fedelmente il papà disegnato dai bambini.

Infine, ai papà il compito di leggere ai bambini alcune fra le più belle storie sui papà pubblicate in questi ultimi anni, in un incontro pubblico che si terrà sabato 21 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso l'auditorium della Direzione Didattica di Via dei Pini.

Sempre presso l'auditorium scolastico di Via dei Pini, da giovedì 19 marzo sarà possibile per le scolaresche visitare la mostra dei lavori realizzati da tutti i partecipanti e la documentazione fotografica delle varie fasi del progetto. E affinchè ci fossero davvero libri da leggere a volontà per tutti i bambini del plesso di via Botticelli, l'Associazione ha in ultimo prestato cento fra i suoi libri più belli alle famiglie, che potranno così leggerli comodamente a casa.
  • Bambini
  • lettura
Altri contenuti a tema
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
1 Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale La bella storia di papà Ruggiero e mamma Emilia
Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Si è svolto nel Distretto Socio Sanitario di Barletta un incontro formativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
"Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia "Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia Francesco Fiorellini (Visual Magic Effect): «Non smettete mai di sognare»
A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini L'iniziativa della Fondazione Lamacchia, Unitalsi e parrocchia Santa Maria degli Angeli si terrà sabato 20 novembre
Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Le attività si terranno presso la Biblioteca “Aylan Kurdi”
Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno «Un fine d'anno col botto» dice la dottoressa Fumarulo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.