Alcolista
Alcolista
Servizi sociali

"Senza alcool sei più...cool"

venerdì 15 maggio 2015
20,00 ingresso libero
Parrocchia San Paolo, Barletta

I Gruppi Giovanissimi e Giovani dell'Azione Cattolica parrocchiale della Parrocchia S. Paolo in Barletta, venerdì 15 maggio 2015, nella Parrocchia, alle ore 20.00, promuovono un incontro di riflessione e confronto sul tema "Senza alcool sei più …cool! L'alcool fra i giovanissimi, oltre la dipendenza…"

Nel corso della serata, interverranno il dott. Antonio Casarola sociologo della comunità OASI 2 San Francesco di Trani e il dott. Mauro Dell'Olio del Laboratorio diocesano della formazione di Azione Cattolica.
L'iniziativa è tesa a sensibilizzare sempre più i giovani e le famiglie circa l'uso improprio e sconsiderato dell'alcool. "Si pensi subito – spiegano i ragazzi di AC- che proprio nel 2014 la percentuale di popolazione di 11 anni e più che ha consumato vino e alcolici è del 50,5% mentre il 45,1% consuma birra e il 39,9% aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori. Sono questi, dati preoccupanti, poiché indice di un futuro distorto delle nuove generazioni, della nostra generazione e di quella dei vostri figli... Il problema della dipendenza giovanile da alcool non deve essere un tabù, ma essendo una realtà a noi vicina è giusto che sia affrontata con la giusta consapevolezza, spirito di iniziativa e idee ben chiare".
  • Disagio giovanile
  • Alcolici
Altri contenuti a tema
A Barletta un incontro sul "disagio giovanile tra scuola e futuro” A Barletta un incontro sul "disagio giovanile tra scuola e futuro” Dialogo con la presidente dell'associazione di promozione sociale "Univox" ets Serena De Sandi
Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta «Il melograno che abbiamo piantato farà diventare Claudio una presenza costante per i ragazzi, contro ogni oblio»
1 Miki, Paki, Gianni e gli altri. Il problema dei giovani a Barletta dopo la tragedia Miki, Paki, Gianni e gli altri. Il problema dei giovani a Barletta dopo la tragedia Manca una presa di coscienza sulle emergenze del mondo giovanile
Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale Fiumi di alcool e violenza post serate, a Barletta è emergenza sociale «Genitori, pubblica amministrazione, forze armate, mondo della scuola, Chiesa, uniamoci. Facciamolo per noi ragazzi!»
Rischi di alcol e droghe, a Barletta uno stand informativo Rischi di alcol e droghe, a Barletta uno stand informativo Gli operatori della Comunità Oasi2 forniranno informazioni e distribuiranno materiale di prevenzione
Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta Minorenni e alcol, Mennea propone un comitato a Barletta «La mia è un'iniziativa non solo in qualità di rappresentante delle istituzioni ma soprattutto di padre»
10 Fiumi di alcol in spiaggia, minorenni ricoverati a Barletta Fiumi di alcol in spiaggia, minorenni ricoverati a Barletta La preoccupazioni dei genitori: pochi controlli, troppi pericoli
3 "Mi dispiace", dramma tra i banchi di scuola a Barletta "Mi dispiace", dramma tra i banchi di scuola a Barletta Il folle gesto di un'adolescente, salvata dai professori
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.