Museo cattedrale
Museo cattedrale
Convegni

Seminario di studio su "Gerusalemme a Barletta nel Medioevo"

giovedì 22 settembre 2016 fino a venerdì 23 settembre
Chiesa di Santa Maria di Nazareth - Basilica del Santo Sepolcro
Prosegue il programma di iniziative, inserite nel Giubileo della Misericordia ed avviate il 12 luglio u.s. con la presentazione del progetto su "La Chiesa di Barletta nel Medioevo. Itinerari di storia, arte e fede" e con l'inaugurazione della mostra (che rimarrà aperta fino al 27 novembre) "Da Melisenda a Giovanna II. Le croci reliquiario medievali della Chiesa di Barletta" (Basilica di Santa Maria Maggiore, Basilica del Santo Sepolcro, Chiesa di Santa Maria di Nazareth).

Il programma culturale proseguirà nei prossimi giorni con un seminario intitolato "Gerusalemme a Barletta nel Medioevo" con due appuntamenti serali secondo il seguente calendario:

BARLETTA, 22 SETTEMBRE, CHIESA DI SANTA MARIA DI NAZARETH, ORE 18.00
Le fondazioni canonicali gerosolimitane e il tesoro della Basilica del Santo Sepolcro

Saluti:
  • Mons. Leonardo Doronzo, Parroco della Basilica del Santo Sepolcro
  • Michele Debitonto, Delegato per Barletta – O.3.S.S.G.
  • Giovanni Cozzoli, Priore Arciconfraternita del Santo Legno della Croce
Introduce e modera
  • Don Vito Carpentiere, Capitolo Cattedrale di Santa Maria Maggiore
Relazioni:
  • Victor Rivera Magos, Università degli Studi della Basilicata
Tra Gerusalemme e il Regno di Sicilia.
Nuove acquisizioni sulla fondazione delle chiese del Santo Sepolcro e di Santa Maria di Nazareth a Barletta
  • Luisa Derosa, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Da Gerusalemme alla Puglia. Il tesoro della Basilica del Santo Sepolcro di Barletta
  • Don Francesco Piazzolla, Facoltà Teologica Pugliese
La croce di Cristo: teologia e mistero

BARLETTA, 23 SETTEMBRE, BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO, ORE 19.30
  • Vincenzo Robles, Università di Foggia
Lectio Magistralis su "La fede, la religione, le reliquie"

Saluti:
  • Mons. Leonardo Doronzo, Parroco della Basilica del Santo Sepolcro
  • Michele Debitonto, Delegato per Barletta – O.3.S.S.G.
  • Giovanni Cozzoli, Priore Arciconfraternita del Santo Legno della Croce
Introduce:
  • Ferdinando Parente, Presiede della Sezione Nazareth-Barletta- O.E.S.S.G.
"Per secoli la Chiesa di Barletta - spiega il dott. Victor Rivera Magos, con Luisa Derosa consulente scientifico dell'evento - è stata tra i principali artefici della costruzione delle identità culturali, politiche e sociali del territorio. Si tratta di una Chiesa che ha mantenuto potenti relazioni con la Terra Santa, alla quale fu legata sin dal momento della fondazione di Barletta. Qui arrivarono templari, giovanniti, teutonici, ma anche i canonici del Santo Sepolcro e quelli di Nazareth. Insieme al clero del capitolo della chiesa madre di Santa Maria, a loro si deve la connotazione mediterranea della storia della nostra città, che passa ed è legata a filo doppio a quella della Chiesa cittadina. Essa ha oggi avvertito il bisogno, nell'anno giubilare, di fermarsi a riflettere sulle origini della propria storia, che è quella non solo di una città, ma di una intera comunità di uomini e donne che si riconoscono nei segni di questa secolare presenza sul territorio, e attraverso essi vivono ogni giorno il mistero dell'incarnazione. Quel mistero, per essere compreso e pienamente vissuto, va collocato nella sua dimensione storica più autentica, se è vero - come è vero - che il Cristianesimo, in quanto religione storica, nella storia dell'Uomo trova il suo fondamento. Non sorprende, dunque, che la nostra Arcidiocesi abbia avvertito la necessità di promuovere un programma di eventi culturali fortemente incardinati nel senso del tempo e nella riflessione storica. Attraverso essa si intende promuovere e valorizzare il patrimonio monumentale mostrandolo alla gente, spiegandone il valore non solo cultuale e religioso, ma artistico e storico, educando a Cristo attraverso la bellezza e la conoscenza. Si è deciso di iniziare dalle origini, dalla chiesa medievale in bilico tra Oriente e Occidente e pienamente consapevole del suo ruolo non solo locale, ma nel contesto mediterraneo del tempo".

Questo programma di iniziative culturali è stato promosso dall'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Nazareth, in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale di Barletta, la parrocchia del Santo Sepolcro, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - Sezione Nazareth Barletta, Delegazione di Barletta, l'Arciconfraternita del Santo Legno della Croce.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.