Creazione senza Dio
Creazione senza Dio
Convegni

Razionalisti contro il battesimo, cos'è lo "sbattezzo"?

lunedì 13 luglio 2015
22:00
Circolo Arci le Ture
Lunedì 13 luglio alle ore 20.00 presso il Circolo Arci le Ture a Barletta si terrà il sesto appuntamento della rassegna Lunedì Critico organizzata del collettivo libertario Rivoltiamo La Terra. Tema della serata sarà la laicità in un lunedì che è l'ultimo dei tre giorni di festa patronale a Barletta. L'evento è organizzato in collaborazione con la sezione provinciale BAT dell'associazione UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Durante la serata verrà presentata l'associazione UAAR che da diversi anni è attiva nella difesa della laicità e contro le ingerenze della chiesa in affari che non sono spirituali e che limitano i diritti di determinate categorie sociali. Verrà affrontata anche la questione "Sbattezzo" una pratica sempre più diffusa in Italia che ha lo scopo di cancellare gli effetti del battesimo. Tante sono le ragioni dello sbattezzo, ma ce ne sono alcune che hanno un carattere libertario. Tant'è che tra i primi in Europa a lanciare l'iniziativa dello sbattezzo c'è il giornale Alternative Libertaire che nel 1995 comincia a promuoverlo in Belgio. Il rifiuto del riconoscimento delle gerarchie ecclesiastiche e della loro autorità è una questione libertaria al pari del rifiuto delle istituzioni statali. Recentemente sta diventando anche una forma di protesta nei confronti dell'intolleranza, della violenza e della discriminazione di prelati della Chiesa nei confronti di conviventi, separati, omosessuali e di tutte quelle categorie di persone che sono fuori dai parametri che il bigottismo dottrinale considera normalità.

I soci dell'Uaar spiegheranno come ci si può sbattezzare in Italia e cosa è lo sbattezzo, da un punto di vista legale comporta, per chi intendesse richiederlo.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.