Tumore al seno
Tumore al seno
Convegni

Prevenire è volersi bene

venerdì 24 ottobre 2014
17:30
Quante donne, per mancanza di tempo, per timore di ricevere una brutta notizia o anche per una questione economica, non effettuano quei famosi controlli di routine a tutela della propria salute? Prevenire è il modo migliore per stare bene e nel tumore al seno la prevenzione è il migliore strumento di contrasto della malattia. Sono, però, tantissime a non controllarsi e, al di là dei numeri, occorre chiedersi il perché.

Il mese di ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno ed è per questo che, venerdì 24 ottobre a Barletta alle 17 presso la Sala della Comunità di Sant'Antonio, quattro associazioni hanno deciso di unirsi per informare e aiutare le donne a volersi bene e prendersi cura della propria salute. E' questo il senso profondo della parola prevenire. Il bombardamento mediatico è forte e persistente, ma quando sono solo informazioni date con distacco, attraverso un giornale o una tv, la nostra reazione all'inizio è di attenzione ma passato lo spot e spenta la tv, si torna a essere ingoiati dal vortice delle proprie esistenze e si mette da parte quel messaggio importante.

Donna Tutto Tondo, Rotary club e Rotaract club di Barletta e Lilt hanno deciso di scendere in campo per le donne e fra le donne, portando loro quel messaggio in maniera diretta, perché non sfuggano ad esso. A parlare loro saranno esperti e medici che informeranno le donne su tutto quello che riguarda la prevenzione del tumore al seno e risponderanno alle loro domande.

Ma non si tratterà solo di parole, perché ciascuna associazione coinvolta offrirà molto di più. Donna Tutto Tondo, impegnata e sensibile a questa tematica sin dalla sua nascita, oltre un anno fa, per tutto il mese di ottobre si prende cura della salute delle donne dando loro la opportunità di effettuare gratuitamente l'ecografia mammaria e se necessario rendendo accessibili altri esami diagnostici, presso uno studio radiologico che ha deciso di collaborare a tale percorso di salute e benessere femminile.

Rotary e Rotaract club, che vantano ciascuno al proprio interno membri esperti in campo sanitario, informeranno le donne su dove sia possibile effettuare dei controlli o parlare con specialisti del settore, oltre che per quello che riguarda il cuore e l'ipertensione! E' noto a tutti quale sia l'impegno della Lilt, a livello nazionale da anni oramai. Essa divulga e informa, attraverso l'impegno diretto di senologi, come prevenire il tumore al seno ogni giorno, insegna le tecniche di autopalpazione, che si può effettuare da sole a casa e in pochi minuti. L'invito a tutte le donne è a non perdere questa occasione e a partecipare.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Il web come opportunità di crescita con "Ragazzi in rete" Convegno presso la caserma "Stella"
Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti a Barletta per il convegno nazionale del personale sanitario CRI Appuntamento questo pomeriggio al Castello
Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Presentato il XXV convegno ufficiali medici della Croce rossa italiana Conferenza stampa questa mattina a Palazzo di Città
Nuove tecnologie Italgas, incontro a Barletta Nuove tecnologie Italgas, incontro a Barletta Appuntamento il 6 ottobre alle 10 nella sala “Palumbieri” del castello
A Barletta un incontro sul Coro ligneo della chiesa di Sant'Andrea A Barletta un incontro sul Coro ligneo della chiesa di Sant'Andrea L'appuntamento è organizzato dal centro studi Barletta in rosa
A Barletta un dibattito sui reati informatici e sul deep web A Barletta un dibattito sui reati informatici e sul deep web L'appuntamento per martedì pomeriggio
“Dipende da Te”, convegno sulle dipendenze al castello di Barletta “Dipende da Te”, convegno sulle dipendenze al castello di Barletta «Vedere giovani ragazzi perdere la dignità, la libertà e il controllo delle proprie esistenze è avvilente»
Sprechi alimentari, domani un convegno a Barletta Sprechi alimentari, domani un convegno a Barletta Si svolgerà dalle 16.30 a Palazzo della Marra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.