Candela
Candela
Evento religioso

Otto anni dalla scomparsa di don Gino Spadaro

lunedì 11 agosto 2014
Chiesa di Sant'Andrea
Si svolgerà lunedì 11 agosto alle ore 19.00 nella chiesa di Sant'Andrea a Barletta la messa solenne in suffragio di don Gino Spadaro, indimenticato parroco del quartiere di Santa Maria, a distanza di 8 anni dalla scomparsa. Come ogni anno la famiglia e alcuni amici invitano la cittadinanza, in particolar modo quanti hanno a cuore la memoria di don Gino, a partecipare alla funzione liturgica, non dimenticando quanto chiesto dallo stesso sacerdote in punto di morte: «pensate tutti a pregare per me, che è la cosa più seria e necessaria, la sola che vi farete obbligo di darmi senza misura» (dal suo Testamento spirituale).

La messa sarà officiata da don Pino Paolillo e sarà animata dalle voci di Ester Facchini (soprano), Michela Arcamone (contralto), Carlo Losito (tenore), Pasquale Arcamone (basso) e dai musicisti Arturo Del Vecchio (violino), Savino Di Palo (violino), Francesca Faleo (viola), Antonio Barracchia (violoncello), diretti dal maestro Paolo Candido (organo). Suoneranno brani tratti dalle messe solenni di Bach, Mozart, Schubert, Bartolucci, Da Victoria.

«Ci piace pensare – dice il nipote Victor Rivera Magos – di poter ricordare ai barlettani che la preghiera è anche riflessione, contemplazione, ascolto. Don Gino ci ha insegnato che essa passa anche attraverso le multiformi sfaccettature dell'arte e della bellezza che ci circonda, e dunque anche nella musica scritta nel tempo dal Genio dell'uomo, che è Genio del Signore. È quanto quest'anno proveremo a ricordare a quanti verranno alla funzione, dedicando a mio zio un tempo speciale di preghiera e ricordo».
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.