Mostra "Annibale - Un Viaggio"

Un viaggio per immagini attraverso i luoghi percorsi dal generale e filtrati attraverso la sua personalità e la sua cultura


Data Evento DA MARTEDÌ 2 AGOSTO 2016   A DOMENICA 22 GENNAIO 2017

Trae spunto da un recente libro di Paolo Rumiz il titolo di una mostra promossa e organizzata dal Comune di Barletta, che si terrà dal 2 agosto negli spazi suggestivi del Castello, in occasione dell'anniversario della famosa battaglia di Canne l'evento vuole rievocare la vita e la straordinaria impresa del generale punico Annibale Barca, uno dei più grandi condottieri dell'antichità, figura mitica di riferimento nel contesto mediterraneo del III secolo a.C.

La mostra è pensata come un viaggio per immagini attraverso i luoghi percorsi dal generale e filtrati attraverso la sua personalità e la sua cultura, luoghi che segneranno le tappe fisiche e insieme simboliche del percorso della mostra. Il personaggio Annibale sarà raccontato nella sua fisionomia di storico avversario di Roma, ma soprattutto come l'artefice di uno straordinario epico viaggio tra l'Africa e l'Europa; nel racconto saranno centrali i temi del suo rapporto con la guerra, con i soldati, con le popolazioni italiche e, soprattutto, con i luoghi attraversati. Otto sezioni principali costituiranno il percorso espositivo, tra testi di approfondimento,immagini, reperti e videoinstallazioni immersive.
Location evento CASTELLO DI BARLETTA

emanuele il 3 ottobre alle 17.29
Ieri sono stato alla mostra su Annibale.Per la prima volta ho visitato il castello e mi ha fatto piacere constatarne lo stato di mantenimento della imponente struttura, i dipinti ed altri cimeli.
Per quanto riguarda la mostra purtroppo per ragioni che non coinvolgono chi l'ha organizzata devo dire che i reperti invero miseri non rendono onore ad un personaggio che ha "soggiornato" per 15 anni in Italia lasciando per terra dal Trebbia a Canne centomila morti tutti o quasi bene armati.Dove siano finiti i resti di quelle armature e dei bottini del punico non è dato di sapere.Un busto non dell'Epoca,presente su tutti i testi, un paio di elmi,qualche monile ed una corazza cartaginese davvero bella è tutto ciò che una mostra su Annibale sia riuscita a raccogliere per il pubblico.Davvero poco,anzi pochissimo,quasi niente.
Buona la scenografia e l'idea di proiettare sulle mura immagini di quella straordinaria avventura del cartaginese.Proprio vero che i romani abbiano cercato di cancellare Annibale dalla storia,ma così lo han fatto entrare nella Leggenda.
I commenti rappresentano le opinioni personali dei lettori di BarlettaViva e non dell'editore o degli autori.
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
ULTIMI EVENTI INSERITI IN AGENDA:
LU
MA
ME
GI
VE
SA
DO

Annibale
L'inaugurazione dell'evento si terrà il 1 Agosto 2016 alle ore 19, per la presentazione della mostra.
La mostra sarà aperta dal 2 Agosto fino al 22 Gennaio dalle ore 10:00 fino alle 20:00 tranne di Lunedì.
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI
BarlettaLife è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani