Ameluk
Ameluk
Cinema e Teatro

Mimmo Mancini presenta il suo film “Ameluk”

domenica 19 aprile 2015
20:00
Multisala Paolillo
Una tragicommedia simpatica e divertente che offre spunti di riflessione più che mai attuali, dall'integrazione culturale a quella religiosa, passando per la politica … tutto questo è "Ameluk" di Mimmo Mancini, autore e attore di cortometraggi, al suo debutto alla regia e alla sceneggiatura di un film davvero geniale e ricco di interesse. Mimmo Mancini domenica 19 aprile alle ore 20.00 sarà a Barletta alla Multisala Paolillo per presentare il suo film "Ameluk". Con il regista interverrà l'attore Dante Marmone. All'incontro – dibattito coordinato dalla giornalista Floriana Tolve parteciperanno il Prof. Luigi Pannarale Docente di Sociologia del Diritto Università di Bari e Lecce, Anna Francabandiera Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Barletta e Badr Fakouri Mediatore Culturale e Coordinatore dello Sportello Immigrati del Comune di Barletta. L'evento sarà la giusta occasione per trattare le tematiche dell'immigrazione, dell'integrazione, del multiculturalismo e del dialogo tra culture e religioni.

Il film interamente girato nel nostro territorio vanta un cast di attori eccezionali: Mehdi Mahdloo Torkaman, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari, Dante Marmone, Roberto Nobile, Cosimo Cinieri, Paolo Sassanelli, Michele De Virgilio, Maurizio De la Vallée, Andrea Leonetti Di Vagno, Teodosio Barresi, Nadia Kibout, Miloud Mourad Benamara, Luigi Angiuli, Pascal Zullino, Hedy Krissane, Tiziana Schiavarelli, Massimo Bagnasco, Helena Converso, Alberto Testone, con l'amichevole partecipazione di Rosanna Banfi.

Sinossi: "È Venerdì Santo. A Mariotto, un minuscolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele (Paolo Sassanelli), si siede per sbaglio sulla corona di spine. È l'inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusef, detto Ameluk (interpretato da Mehdi Mahdloo Torkaman), è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall'amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l'opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un'atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l'altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese".

0rario degli spettacoli

  • ore 18,30 proiezione del film "Ameluk"
  • ore 20,00 incontro con il pubblico - dibattito
  • ore 21.45 proiezione del film "Ameluk"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.