Capitaneria di Porto di Barletta
Capitaneria di Porto di Barletta
Convegni

La filiera della pesca: la Capitaneria di porto di Barletta incontra pescatori e associazioni

venerdì 28 novembre 2014
09:30
Si terrà venerdì 28 novembre alle ore 09.30, nella cornice della sala rossa del castello svevo di Barletta, l'incontro fortemente voluto e promosso dalla Capitaneria di porto di Barletta con il locale ceto peschereccio e con le associazioni di categoria.

Obiettivo: informare gli addetti ai lavori sulle novità introdotte dalla normativa comunitaria e nazionale di settore, al fine di consentire agli stessi di rispettare i vincoli afferenti alla rintracciabilità del pescato.

A decorrere dal 1° gennaio 2015, il Regolamento (CE) n.1224/2009 del Consiglio del 20 novembre 2009 ed il Regolamento di esecuzione (UE) n.404/2011 della Commissione dell'8 aprile 2011 impongono, agli operatori di settore, l'obbligo di garantire la rintracciabilità di tutti i prodotti della pesca e dell'acquacoltura, in ogni fase della filiera, dalla cattura o raccolta, alla vendita al dettaglio. Scopo della norma, dunque, è quello di garantire al consumatore finale, in ogni fase della filiera, la conoscenza di tutte le informazioni afferenti al prodotto ittico che acquista. Di conseguenza, ciascun operatore, anteriormente alla prima vendita, dovrà suddividere il pescato in partite.

Successivamente, su ogni partita, l'operatore dovrà apporre le informazioni atte a garantire la tracciabilità del prodotto (n° di identificazione di ogni partita, n° di identificazione esterno e nome del peschereccio, codice FAO alfa 3 di ogni specie, data delle catture, quantitativi di ciascuna specie in chilogrammi, nome ed indirizzo dei fornitori, denominazione commerciale e scientifica, pertinente zona geografica, se i prodotti siano stati precedentemente surgelati), utilizzando uno strumento di identificazione come un codice, un codice a barre, un chip elettronico o un dispositivo analogo oppure un sistema di marcatura.

Unica esenzione, per i piccoli quantitativi di prodotti, venduti direttamente dal peschereccio al consumatore, purché non superino un valore pari ad € 50,00 al giorno per consumatore. Con l'occasione, sarà illustrata la normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi da pesca nazionali, con particolare riferimento a responsabilità e doveri dei membri dell'equipaggio e degli armatori dei pescherecci.

I relatori del convegno saranno il Comandante della Capitaneria di porto di Barletta Capitano di Fregata (Cp) Pierpaolo Pallotti, il Tenente di Vascello (Cp) Gianluca Scuccimarri (per gli approfondimenti in materia di filiera della pesca) ed il Tenente di Vascello (Cp) Domenico Corallo (per gli approfondimenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori marittimi).
  • Castello di Barletta
  • Pesca
  • Pescatore
  • Capitaneria di Porto
Altri contenuti a tema
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta È stato simulato un “attentato esplosivo ad un Deposito Costiero"
Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Consegnati ovetti e cioccolatini ai piccoli pazienti
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.