Bullismo
Bullismo
Servizi sociali

Il bullismo nei contesti educativi, conoscerlo per contrastarlo

sabato 21 novembre 2015
18:00 Ingresso libero
Parrocchia Santissima Trinità
Le manifestazioni più svariate di prepotenza e prevaricazione, da parte di quelli apparentemente più forti sui più deboli, ci sono sempre state. Tale fenomeno, codificato come bullismo, soprattutto quando si parla di minori e adolescenti, lungi dall'essere una nuova scoperta, è costantemente "originale" per i modi in cui si presenta. Una "originalità" che, pertanto, è difficile da individuare e comprendere sin da subito e, dunque, da affrontare nelle maniere più adeguate. I più esperti, in tal senso, sono coloro i quali quotidianamente vivono in mezzo ai ragazzi, ne conoscono i tipi di comunicazione e ne riconoscono i disagi, riuscendo a carpire da silenzi, condotte e reazioni poco manifeste, sofferenze e problemi.

E' per questo che le associazioni di volontariato Nuove Genti e Il Colore degli anni, insieme alla Parrocchia della Santissima Trinità, che ospiterà il convegno, hanno voluto organizzarlo e parlarne con la Garante regionale dei diritti dei Minori, Rosy Paparella, componente, fra l'altro del comitato che studia i disagi e le devianze giovanili, istituito dalla prefettura di Barletta – Andria – Trani, con il responsabile diocesano della Pastorale giovanile, don Davide Abascià, e con Carmine Panico, presidente associazione "I Care", di Bisceglie.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.