Libri
Libri
Tempo libero

Giornata Mondiale del Libro

giovedì 23 aprile 2015
10.00
In occasione del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, l'Associazione Mirabilia di Barletta, da vent'anni impegnata nella promozione e diffusione del libro e della lettura fin dalla primissima infanzia, promuove una giornata evento, una grande festa del libro e della lettura ad alto impatto visivo ed emozionale alla quale tutta la cittadinanza, munita del proprio libro del cuore, è invitata!

All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Barletta e dal Club UNESCO di Barletta, hanno aderito le scuole cittadine di ogni ordine e grado, la Biblioteca Comunale " Sabino Loffredo", la Biblioteca dei Ragazzi dell'associazione Mirabilia, le librerie, e tutti coloro che credono all'importanza della promozione della lettura come valore sociale e come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Nel 2014 gli italiani che hanno smesso di leggere sono stati 820 mila; mentre sono quasi 3 milioni le famiglie che non hanno un libro in casa. L'Italia conquista così il triste primato di paese all'ultimo posto fra i paesi dell'OCSE per indici di lettura. E' per questo che genitori, insegnanti, educatori, istituzioni hanno il dovere di far innamorare i ragazzi della lettura, provando a convincere coloro che non leggono libri a iniziare o a riprendere questa buona pratica. E' quello che, tutti insieme, tenteremo di fare giovedì 23 aprile: l'appuntamento è per le ore 9,30 in Corso Vittorio Emanuele davanti al Teatro Comunale "G. Curci"

E' ricco ed originale il programma della giornata:

Ore 10.00
l Flash book mob: un incontro rapido, semplice, efficace, un'azione pubblica a sostegno del libro e della lettura. L'obiettivo è quello di trasformare la lettura solitaria del libro in un'azione visibile, condivisa, simbolica. Una grande azione collettiva a sostegno dell'importanza e dell'amore per la lettura. Tutti i partecipanti, e quanti vorranno unirsi alla giornata evento, scandiranno ad alta voce la frase: I LIBRI SONO COME LA MENTE: FUNZIONANO SOLO SE LI APRI e leggeranno ad alta voce, per tre minuti e in contemporanea con tutti gli altri, uno stralcio della storia tanto amata. Per l'occasione l'associazione Mirabilia ha già messo a disposizione di tantissimi studenti una parte consistente del suo patrimonio librario. Mille papaveri rossi: un omaggio/ricordo che l'associazione Mirabilia vuole rendere per il 70° Anniversario della Festa della Liberazione . Verrà ricordato, attraverso le pagine della letteratura resistenziale espressa da quegli autori segnati dall'esperienza diretta della lotta partigiana, uno dei momenti più cruciali della storia del nostro Paese, che è alla base della democrazia dell'Italia repubblicana, convinti come siamo che, a 70 anni di distanza, essa possa ancora parlare ai ragazzi ed ai giovani.


Dalle ore 10.30:
Parole passanti. Inizia la semina! Le frasi più belle, i versi più seducenti, gli incipit, gli aforismi letti ad alta voce durante il Flash book mob, trascritti in piccoli bigliettini dai partecipanti , saranno donati con parole beneauguranti ai passanti, coinvolgendo così un pubblico più vasto. Un elogio alla gentilezza, un invito alla lettura.
Centinaia saranno gli incipit messi a disposizione dall'Associazione Mirabilia per gli appassionati di letteratura, o per semplici curiosi che avranno così l'opportunità di entrare in contatto con i più grandi capolavori della letteratura mondiale.

Letture sotto l'ombrello:
lettori muniti di libri e ombrelli decorati, alla caccia di ascoltatori! Nei giardini, nelle piazze, per le strade della città, sui corsi principali, offriranno letture ad alta voce ai passanti, ospitati sotto il loro ombrello. Durante la mattinata, le librerie aderenti all'iniziativa (Penna Blu, Punto Einaudi, Cialuna), il Caffè Letterario, il Caffè Modà, la Biblioteca Comunale "S. Loffredo" e la "Biblioteca dei Ragazzi" dell'associazione Mirabilia accoglieranno i partecipanti offrendo loro consigli di lettura e piccoli omaggi.

Chi legge cerca pace:
ancora letture animate per bambini e genitori, a cura dell'associazione, presso la Biblioteca dei Ragazzi, ospitata dal VII° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II" in via Paolo Ricci/Largo Primavera.

Infine, A scuola senza zaino:
libri e letture preferite in classe, bookcrossing, scambio di libri, per incontrare nuovi autori e generi letterari diversi, a cura della Biblioteca dei Ragazzi.


Ma le iniziative dell'associazione Mirabilia non finiscono qui! Tante altre ne verranno realizzate durante tutto il mese di Maggio! Il 23 aprile infatti è solo l'inizio di un lungo percorso fra libri, letture, laboratori, incontri, che l'associazione porterà avanti fino a fine maggio aderendo, come ogni anno, a Il Maggio dei Libri, la Campagna nazionale di promozione alla lettura, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Partecipate tutti perché… "il libro come la mente funziona solo se lo apri"!!
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.