Giordano Bruno
Giordano Bruno
Convegni

"Giordano Bruno e la libertà di pensiero"

venerdì 27 marzo 2015
18:00
Venerdì 27 marzo, presso la Sala Maffuccini della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio", nel pomeriggio, alle 18, si terrà una conferenza filosofica su Giordano Bruno inerente la libertà di pensiero: l'incontro è organizzato dagli studenti del Liceo Classico de Sanctis con la collaborazione del Dirigente Scolastico, Luigi Piazzolla. Giordano Bruno, filosofo, scrittore e frate domenicano italiano, fu condannato al rogo dal Tribunale dell'Inquisizione l'8 febbraio del 1600 ed è divenuto simbolo della libertà di pensiero. Interverranno alla conferenza il prof. Luigi Vavalà, docente di storia e filosofia (ex professore del "Casardi" di Barletta) e il prof. Pino Germinario, già docente di latino e greco, e Marco Lamanna, giovane ricercatore universitario barlettano della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ripercorrendo i tratti più salienti della biografia di Giordano Bruno con minuziosi e dettagliati riferimenti alle opere del filosofo, sarà affrontato il tema della libertà di pensiero con annessi riferimenti al mondo classico greco e latino. Ci sarà poi ampio spazio al dibattito, sarà bello confrontare le diverse opinioni in merito degli studenti delle diverse scuole superiori, degli universitari e di quanti cittadini saranno interessati a partecipare all'incontro. La cittadinanza tutta è invitata.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.