Francesco Dicataldo
Francesco Dicataldo
Istituzionale

Francesco Di Cataldo, storia di un barlettano medaglia d’oro al merito civile

sabato 22 novembre 2014
16:30
Sala consiliare
All'alba del 20 aprile 1978, il Maresciallo del Corpo Agenti di Custodia (oggi Polizia Penitenziaria) Francesco Di Cataldo nato a Barletta il 20 .09.1926 in servizio presso la Casa Circondariale di Milano, uscito di casa per recarsi in servizio veniva affrontato da due componenti delle Brigate Rosse, che gli esplodono sette colpi d'arma da fuoco uccidendolo all'istante. In data 15.06.2004 gli è stata concessa la Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria, l'undicesima Medaglia d'Oro di Barletta.

Durante il martellante assedio delle cronache terribili degli "anni di piombo", ci siamo abituati a considerare possibile che dietro l'angolo ci fosse qualcosa di enorme, di estremo. Ora, capire tutto ciò, percepire tutto ciò, è importante in termini di ridefinizione del ruolo del Maresciallo Francesco Di Cataldo un figlio di Barletta assassinato a Milano. Il ricordo, la condivisione del dolore e la testimonianza ci uniscono e ci rafforzano nel percorso difficile di crescita: dal dolore un impegno in difesa della vita, creando una rete di solidarietà e una spinta decisive perchè sia riconosciuta pari dignità a tutte le vittime, per questi motivi il 22 novembre 2014, con il patrocinio del Comune di Barletta e del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo, l'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, in collaborazione con le realtà associazionistiche barlettane, Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e l'Associazione Terra è Vita, organizza un pubblico convegno presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 16.30, per far conoscere alla città di Barletta la nobile figura del Maresciallo Di Cataldo, undicesima Medaglia d'Oro barlettana, ma soprattutto per riportarlo a Barletta.

Saluti:

Dott. Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta
Sabino Di Cataldo, consigliere comunale
Dott. Ruggero Mennea, Consigliere Regionale
Avv. Nicola Ruta, Consigliere Comunale
Matteo Zanellato, Portavoce Associazione Centro Studi Europa Venezia

Relatori:

On. Ruggero Grassi
Dott. Donato Capece, Presidente Associazione nazionale Polizia Penitenziaria
Dott. Alberto Di Cataldo, figlio del Maresciallo Francesco Di Cataldo
Francesco Di Cataldo, nipote del Maresciallo Di Cataldo, autore del cortometraggio "Perché mi chiamo
Francesco"

Moderatore:

Dott. Francesco De Palo, Direttore Mondogreco, giornalista
Durante l'incontro sarà proiettato un cortometraggio.
Presenzieranno famiglie vittime del terrorismo.
Si ringraziano: Filomeno Porcelluzzi, Ruggero Graziano, Michelangelo Palmitessa, Bartolomeo Dicorato.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.