Crollo Via Roma Bianco/Nero
Crollo Via Roma Bianco/Nero
Istituzionale

Crollo di via Roma: Barletta rinnova l’omaggio alle vittime

venerdì 3 ottobre 2014
A tre anni dal tragico crollo di via Roma, Barletta rinnova il commosso omaggio alle vittime con il fermo impegno a non lasciare incompiuto e senza senso il sacrificio di quelle giovani vite prematuramente spezzate. Tina Ceci, Matilde Doronzo, Giovanna Sardaro, Antonella Zaza e la piccola Maria Cinquepalmi, insieme a quanti hanno perso la vita nelle altre sciagure edilizie che nel tempo hanno colpito la comunità cittadina, saranno ricordate venerdì 3 ottobre alle 12.21 - ora esatta del drammatico evento - con un minuto di raccoglimento che il sindaco Pasquale Cascella invita a osservare in tutte le scuole e i luoghi di lavoro. La giornata del ricordo e dell'impegno affinché davvero non possa accadere mai più comincerà alle ore 10.00, nella sala Giunta di Palazzo di Città, dove l'assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, illustrerà ai sindaci dei Comuni della Provincia di Barletta Andria Trani e ai segretari provinciali della CGIL, CISL, UIL e UGL le misure da includere in un protocollo di intesa sul "Lavoro minimo di cittadinanza" e sui "Cantieri di cittadinanza", sulla scia di quello già definito con 39 Comuni del Salento. Alle ore 12.00, poi, nell'Aula Magna del Liceo Classico "A.Casardi", la scuola frequentata da Maria, i rappresentanti dell'Amministrazione si ritroveranno con gli studenti, gli insegnanti, i parenti delle vittime e i rappresentanti delle istituzioni, per un momento di riflessione sul necessario apporto alla coesione sociale, alla rigenerazione urbana e allo sviluppo della città. Anche qui, l'assessore regionale Caroli testimonierà la sensibile attenzione nei luoghi di vita e di lavoro. Nell'occasione, il regista barlettano Daniele Cascella presenterà il video "Pensieri sospesi" realizzato con le immagini catturate da un drone insieme al ricordo di chi ha vissuto i tragici momenti del crollo, a conferma di come la ferita sia ancora aperta nel corpo della città.

In serata, alle 19.00, l'omaggio sarà rinnovato proprio in via Roma, nel pubblico raccoglimento promosso dall'Associazione "Verità e Giustizia", con le note della cantante Matilde Mastrìa e il pianista Marcello Camporeale accompagnati dal coro polifonico "Il Gabbiano" diretto dal Maestro Gianluigi Gorgoglione e la riflessione del Vicario Episcopale don Filippo Salvo. Al termine, la giornata di commemorazione, la regista Costanza Quatriglio introdurrà la proiezione del trailer del documentario "Triangle", un excursus temporale di cento anni che inizia con l'incendio alla fabbrica Triangle di New York in cui nel 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate, per arrivare alla tragedia di Barletta del 2011: un tragico destino che accomuna tristemente donne vittime della mancanza di tutela che richiama ancora alla consapevolezza di tenere sempre alta la guardia a tutela dei diritti fondamentali della persona umana.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.