Calice Comunione
Calice Comunione
Evento religioso

Anniversario della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

lunedì 24 novembre 2014 fino a mercoledì 10 dicembre
In occasione dell'anniversario della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in Barletta, Chiesa madre della Città e Concattedrale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, sarà realizzato un programma di celebrazioni secondo il seguente calendario.

LUNEDI 24 NOVENBRE:
  • Ore 20.00, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri con tutti i presbiteri del clero diocesano e regolare della Città, con il servizio dei Diaconi e la partecipazione dei membri della "Vita Consacrata". Al termine, Mons. Arcivescovo impartirà la benedizione papale "in spiritalis vinculi affinitatis" con la Basilica Patriarcale Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma
29 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE INIZIO DEL TEMPO DI AVVENTO CON LA NOVENA DELL'IMMACOLATA
  • Ore 19.30, Novena Immacolata
30 NOVEMBRE – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO (inizio dell'Anno Liturgico
  • Ore 11.00, Santa Messa, durante la quale si inserirà il "rito" dell'adesione all'Unitalsi
8 DICEMBRE – SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA
  • Ore 11.00, Eucaristia solenne presieduta dall'Arciprete della Cattedrale
  • Ore 12.00, Omaggio-Processione all'Immacolata della "Civitas Mariae" con il seguente itinerario: Piazzetta del Duomo,Vico Giovenale, Via Fieramosca, Vico Cambio, Via Cavouor, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emmanuele, Via Nazareth, Via Cialdini, Via Duomo, Chiesa-cattedrale.
10 DICEMBRE - MEMORIA LITURGICA DELLA "MADONNA DI LORETO
  • Ore 18.30, Trasferimento dell' Effige della "Madonna di Loreto dalla sede dell'UNITALSI (Via Muro del Carmine) alla Chiesa di Nazarethdove alle ore 19.30 inizierà la Solenne Eucaristia con la partecipazione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, dell'UNITALSI e della Fondazione Lamacchia Onlus
Sono particolarmente invitati gli enti e le persone che si dedicano in modo costante e organizzato nel settore del "non profit", del volontariato e della carità. La Penitenzeria apostolica, con speciale facoltà concessa dal sommo Pontefice Benedetto XVI, concede l'indulgenza plenaria ai fedeli nella Concattedrale di Santa Maria Maggiore di Barletta, in spiritalis vinculi affinitatis con la basilica papale di Santa Maria Maggiore in Roma, nei seguenti giorni: nel giorno della festa titolare della Basilica Liberiana (il 5 agosto); nel giorno della Dedicazione della Concattedrale (il 24novembre); nelle solennità liturgiche della Beata Vergine Maria; ogni giorno del mese di maggio. Dai tesori celesti della Chiesa l'indulgenza plenaria è elargita a tutti e a ciascun fedele, i quali possono applicarla a modo di suffragio anche alle anime trattenute in purgatorio, purché realmente pentiti, confessati e corroborati con la sacra comunione, visitino la stessa basilica concattedrale e lì partecipino devotamente ad una sacra funzione o, per lo meno, per un congruo periodo di tempo si dedichino a pie riflessioni, concludendo con la recita del Padre Nostro, il Credo e l'Ave Maria.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.