Corso Vittorio Emanuele vuoto, 9 luglio 2012
Corso Vittorio Emanuele vuoto, 9 luglio 2012

Festa della Madonna, ma a quale prezzo?

Un nostro lettore denuncia la persistente presenza di parcheggiatori abusivi

Torno da un weekend fuori città, approfittando della festa patronale per godermi tre giorni di mare pulito in Salento. Arrivo a Barletta alle 19. Mezzora dopo, causa anche il traffico ingente che anima Barletta in questi giorni, arrivo nei pressi di casa, in Corso Vittorio Emanuele, provenendo da Piazza Plebiscito. Delle transenne all'altezza dell'angolo con l'edificio che ospita il Comune di Barletta mi bloccano il passaggio. Notando la pochissima gente presente in giro (testimonio con foto da me scattate), chiedo gentilmente alla vigilessa di turno di farmi passare per casa in qualità di residente in Corso Vittorio Emanuele, a 30 metri dalle transenne. La stessa mi spiega che la strada è chiusa e devo trovare parcheggio altrove, e neanche le mie "annotazioni" sul fatto di non poter entrare a casa da residente, sullo scarso numero di persone presenti sul corso e sulla difficoltà a trovare parcheggio convincono l'ufficiale a cambiare idea.

Dopo alcuni giri, trovo parcheggio in via Mura del Carmine, sul marciapiede dal lato di Palazzo della Marra. Sceso dalla macchina, mi si avvicina una signora che mi chiede 3 euro per il parcheggio. Le chiedo se lavori per il Comune e lei, ovviamente abusiva, va avanti nella sua richiesta, avvicinata anche da un suo "collega". Le rispondo che non ho soldi e prendo le mie valigie, e per risposta mi sento aggredire verbalmente con improperi in dialetto. Mentre poi vado via, vedo che la richiesta viene reiterata verso chiunque si trovi a parcheggiare in zona. Torno verso casa, e chiedo alla vigilessa che le regole si facciano rispettare a tutti, non solo ai privati cittadini che non possono rientrare a casa rappresentando forse "pericolo" per qualche pedone, ma anche eliminando la piaga dei parcheggiatori abusivi dalla nostra città, un problema che tutti conoscono ma mai nessuno elimina. Mi viene risposto che sarà mandato subito un suo collega a controllare. Scrivo nell'attesa di poter riprendere la mia macchina dal suo parcheggio e portarla a casa, e nella speranza che non vi siano ritorsioni di qualcuno al mio diniego di pagare. Riporto foto di Corso Vittorio Emanuele quando sono arrivato a casa, e mi chiedo se sia più dannosa la macchina di un privato cittadino che accede alla sua residenza, o una persona che accampa pretese e chiede denaro per un parcheggio pubblico.

A disposizione di redazione e vigili urbani per eventuali spiegazioni, vi ringrazio se vorrete pubblicare.

Un lettore stanco delle solite storie




3 fotoCorso Vittorio Emanuele vuoto, ingresso non permesso
Corso Vittorio Emanuele vuoto, 9 luglio 2012Corso Vittorio Emanuele vuoto, 9 luglio 2012Corso Vittorio Emanuele vuoto, 9 luglio 2012
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.